Menu

Il Progetto

Il Progetto

Il progetto è quello di una raccolta della memoria di una comunità, quella tigliolese, volta a conservare, tutelare, valorizzare e trasmettere un patrimonio comune prezioso ed inestimabile per tentare di preservarlo così dall’oblio.

Il sito nasce come un grande archivio digitale accessibile e consultabile da tutti che potrà comprendere, in un futuro prossimo, non solo fotografie ma anche cenni storici, documenti e contributi di vario genere.

Le “immagini del passato” sono il frutto dell’attività di ricerca e raccolta di materiale fotografico effettuata nell’ultimo anno presso gli abitanti di Tigliole che, con grande generosità, hanno aperto cassetti, armadi, bauli e hanno messo a disposizione le proprie foto di famiglia. Il contenuto ha spesso rivelato uno stretto legame tra vicini, ritraendo momenti della vita quotidiana, del lavoro e della “festa” così strettamente condivisi e animati da un senso di unione, di sostegno reciproco e di concordia così palpabili e forti che si ha la sensazione che tutte le foto nel loro insieme restituiscano il ritratto di un’unica grande e solidale famiglia.

Le immagini sono consultabili e, con l’inserimento di parole chiave o tag, si potrà effettuare una ricerca puntuale relativa a persone, date, frazioni ed argomenti.

L’auspicio è che ogni persona possa contribuire ad implementare e ad arricchire questo patrimonio fornendo nuovo materiale o ulteriori informazioni sulle immagini già presenti.

Contattateci, potete farlo in due modi: